Vittoria doveva essere e vittoria è stata nella prima partita casalinga stagionale.
La ASD Polisportiva Dinamo CAB Molfetta ha battuto l’ASEM Bari 3-2 in una partita accesa e combattuta.
Un match dove non sono mancati rimpianti e che poteva essere chiuso molto prima, ma che tuttavia ha visto prevalere le ragazze del coach Francesco Marzocca al tie break.
La Dinamo CAB Molfetta smuove la classifica, guadagnando due preziosi punti, dando atto di essere sulla buona strada nel percorso di crescita in questo nuovo inizio stagione.
La formazione allenata da Franco Marzocca schiera D’AGOSTINO (palleggiatrice) CERVELLI (opposto), AYROLDI – PARISI (schiacciatrici ), LAZZIZZERA GAMBARDELLA (centrali), PANUNZIO (libero).
Risponde la squadra ospite allenata da Pasquale Addante schierando ANTONANTE (palleggiatrice ), MY (opposto), CORMIO-CRAMAROSSA (schiacciatrici ), TRENTADUE-GISMONDO (centrali ), MARUCCIA (libero).
Il primo set se lo aggiudicano proprio le padrone di casa per 25 a 16 dove per buona parte della frazione di gara a prevalere è stato l’equilibrio.
L’ASEM Bari spinge, rimonta qualche punto, ma dal ventesimo punto in poi la Dinamo CAB Molfetta indirizza il set dalla sua parte, chiudendolo con un netto vantaggio. Tutt’altra storia il secondo set, dove la formazione barese allenata da Pasquale Addante ha costretto le molfettesi a rincorrerle per quasi tutto il set.
All’iniziale pareggio e rimonta delle ragazze di Marzocca è seguita la risposta dell’ASEM Bari capace di aggiudicarsi il secondo set sul punteggio di 26 a 24.
Per certi versi il terzo set è stato quasi fotocopia del primo, con la Dinamo CAB sempre in vantaggio e in grado di chiuderlo agevolmente sul risultato di 25 a 15 dando al pubblico la sensazione di poter far subito suo l’incontro. Tuttavia, la vere recriminazioni riguardano il quarto set che ha visto la Dinamo CAB Molfetta partire fortissima con un vantaggio di quattro punti sulle baresi, mai dome.
Queste ultime, punto su punto, dapprima assottigliano lo svantaggio e poi completano la rimonta portandosi sul 18-17 e successivamente sul 21-19.
Il finale del quarto set è da cardiopalma.
Ad avere la palla del match point sul parziale di 25 a 24 è il Molfetta, incredibilmente beffato dall’ASEM per 27 a 25. Sul risultato di 2-2 nel conteggio dei set, la Dinamo rialza la testa e dopo un primo equilibrio tra le due formazioni, si aggiudica il quinto set per 15-10 e il match.
Le dichiarazioni nel dopo partita sono affidate al coach Francesco Marzocca e al capitano della Dinamo, Teresa Sciancalepore. « Giusta vittoria, l’unico rammarico è quello di non aver portato a casa i 3 punti – ha affermato il coach – In alcuni momenti, nei due set persi nonostante i vantaggi, non abbiamo avuto la giusta cattiveria per chiuderli…. e queste sono cose che si pagano poi. Dobbiamo essere molto più cattive e sfrontate nel combattere con l’avversario! Nessuno ci regalerà niente, dobbiamo conquistarcelo noi, come abbiamo dimostrato nei tre set vinti abbastanza agevolmente».
Suona la carica invece Teresa Sciancalepore, consapevole di poter fare di più «Ci siamo allenate duramente in questa settimana per superare le difficoltà – ha sottolineato il capitano – ed infatti anche quando siamo state sotto non ci siamo discostate molto dallo svantaggio. Possiamo migliorare ancora nella grinta, nella cattiveria, non sbagliando quei punti che possono regalarci la vittoria».
La Dinamo CAB Molfetta tornerà in campo sabato prossimo 29 ottobre in trasferta alle ore 18.30 contro la Don Milani Volley.
Risultati Set
1° set Dinamo CAB Molfetta – ASEM Bari 25-16
2° set Dinamo CAB Molfetta – ASEM Bari 24-26
3° set Dinamo CAB Molfetta – ASEM Bari 25-15
4° set Dinamo CAB Molfetta – ASEM Bari 25- 27
5° set Dinamo CAB Molfetta – ASEM Bari 15-10