È bastato poco più di un’ora, alle ragazze blu-arancio della Dinamo CAB Molfetta per chiudere la pratica Polis Corato con il più classico dei risultati, portando a casa una vittoria che cancella il passo falso di sette giorni e porta tre punti nella sua cascina consolidando la sua posizione nella parte sinistra della classifica ad un passo dal sogno play off.
La reazione è stata di quelle forti, importanti , a tratti anche rabbiosa. L’amara sconfitta della passata settimana, giunta dopo una delle più opache prestazioni della stagione, è stata riscattata nella gara disputata in trasferta contro la Polis Volley Corato.
Un secco 3-0 e una prestazione finalmente all’altezza della squadra, scesa in campo concentrata, unita con l’obiettivo unico di portare a casa i tre punti. E’ proprio così che si possono sintetizzare i tre set e soprattutto un match mai in discussione per le ragazze allenate da Francesco Marzocca. Una vittoria ottenuta con il cuore e con la testa, soprattutto quando in avvio di terzo set si è trovata sotto di 4 punti.
La reazione delle ragazze di coach Marzocca è stata immediata riuscendo a riprendere le avversaria e a superarle tenendole sempre a distanza grazie ad una difesa, quasi, senza sbavature.

Polis Volley Corato – Dinamo CAB Molfetta 0-3 (14-25; 19-25; 21-25)
Durata set: 1’ set 21’, 2’ set 28’, 3’ set 27’.

FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: D’Agostino (palleggiatrice) – Cervelli (opposto) – Lazzizzera/Gambardella (centrali); Parisi/Panunzio(schiacciatrici) ; Ayroldi (libero). All. Marzocca
Polis Volley Corato: Musto (palleggiatrice) – De Palma (opposto) – Gabriele/ Carenza (centrali) – Guerra/Fumarola (schiacciatrici) – Berardi (libero)
All. Matera
1° arbitro: Rutigliano, 2°arbitro: Corte

La fase di studio tra le due squadre dura molto poco perché sono proprio le ragazze in maglia arancio a prendere subito il controllo del set portandosi velocemente a +3 sulle avversarie. Dopo pochissimi minuti il tabellone luminoso segnava 8-5 per la Dinamo. Ed è su questa scia che le ospiti incrementano il proprio vantaggio grazie a Cervelli che firma l’11-6. Corato ci mette anche del suo fallendo in più occasioni i servizi. Un aspetto che permette alla Dinamo di portarsi anche a + 10 sulle avversarie. E’ ancora Cervelli a realizzare direttamente su battuta il 20° punto. Sul finale Abbattista rileva D’Agostino (succederà ancora nel terzo set) e la Dinamo fa suo il primo set sul risultato di 25-14.
La musica non cambia nel secondo set. Le ragazze in maglia arancio scendono in campo concentrate e determinate. Tradotto in termini pratici significa attente in difesa (notevole la prestazione di Ayroldi in questi termini), precise al servizio e spietate in schiacciata. La Polis Volley Corato inizialmente prova a frenare gli attacchi delle ragazze in maglia arancio, ma successivamente perde totalmente il controllo del set. Dopo il pareggio del Corato sul 7-7 è Parisi a portare nuovamente in vantaggio la Dinamo, a cui seguono le realizzazioni di Cervelli e Gambardella. Buona anche la prestazione di Panunzio, la cui schiacciata buca il muro avversario e permette alla Dinamo di portarsi a +5 sulle avversarie. Pochi i punti recuperati dal Corato in evidente difficoltà. Il time out chiamato da coach Matera permette alle neroverdi di rifiatare e di ridurre lo svantaggio. Sul 24-17, le padrone di casa recuperano altri due punti, ma devono cedere anche il secondo set alla Dinamo che lo chiude sul risultato di 25-19.
Sul parziale di 2-0 il Corato prova a rientrare in partita, impensierendo la Dinamo. Il lavoro svolto in settimana porta i suoi frutti: nonostante l’iniziale svantaggio, le ragazze di Marzocca non si fanno sorprendere. Rimangono concentrate, aspettano le avversarie per poi attaccarle e riprenderle sul 7-7. Le paure sono totalmente azzerate sul 19-10 in proprio favore e controllate quando il Corato riprende coraggio e si porta a -3. Le padrone di casa sono, tuttavia, imprecise sottorete permettono a capitano Sciancalepore e compagne di controllare il set sul 19-15/21-17. A nulla servono gli ultimi attacchi del Corato perché anche il terzo set è marchiato Dinamo. 25-21 il risultato finale per un 3-0 senza appelli.
Soddisfazione ha espresso Marzocca nel finale di gara. « Partita approcciata bene – ha affermato – con la giusta grinta e determinazione. Tutte le ragazze che hanno giocato hanno contribuito alla vittoria dei tre set. L’incontro non è stato mai in discussione. Attenzione e tattica di squadra hanno funzionato. Complimenti alla squadra tutta che ha dimostrato di avere carattere . Bisogna continuare così, con tanta cattiveria per migliorare partita dopo partita».
Autrice di un’altra bella prestazione Lucy Cervelli che ai microfoni ha commentato: «Avevamo bisogno di riprenderci, di ritrovarci e di avere più convinzione. E finalmente ci siamo riuscite. E’ stata una partita tranquilla durante la quale ognuno ha mostrato sicurezza. C’è sempre stata lucidità – ha proseguito – anche quando nel terzo set il Corato ha provato a metterci in difficoltà».
Una sicurezza che la Dinamo CAB Molfetta dovrà continuare a mostrare già dalla prossima partita casalinga contro Fenix Monopoli in programma sabato 4 marzo alle ore 16.30 al Pala Poli.
Con lo stesso risultato di 0-3 la Prima Divisione Maschile della Dinamo CAB Molfetta ha battuto in trasferta l’ASD GS Atletico con parziali 21-25; 18-25; 22-25.
Un’altra soddisfazione per i ragazzi in maglia arancio espressa dal coach Fabio D’Agostino. « Eravamo consapevoli fosse una partita alla portata – ha affermato – ma sapevamo di non poter sottovalutare una squadra giovane e pertanto capace di gasarsi e crearci difficoltà. Siamo riusciti a controllare la partita e a sfruttare l’occasione per ruotare tutti gli effettivi portando a casa altri tre punti fondamentali».
La prossima gara i ragazzi della Prima Divisione Maschile saranno ancora in trasferta in quel di Gravina di Puglia per affrontare la SCUOLA & VOLLEY – CSTL GRAVINA domenica 5 marzo alle ore 18.

Archivi