Vince in rimonta la Dinamo CAB Molfetta, che nell’esordio casalingo in campionato, va prima sotto di due set, poi ha la meglio sulla Lavinia Group Volley Trani con il punteggio di 3-2.
Un match avvincente, con un pubblico che non ha deluso le aspettative e ha spinto la squadra di coach Marzocca per oltre due ore di partita.
La vittoria delle ragazze in maglia arancio, giunta al tiebreak, è una vittoria di squadra che non si è arresa nonostante i primi due set non giocati al meglio. Prova in crescendo per la Dinamo che approccia male il match (sempre sotto nel primo parziale), ma successivamente con grinta e la cattiveria dei tempi migliori riesce a vincere il secondo match di fila, contro un avversario caparbio e mai domo. Da sottolineare l’ottima prova di Erika Panunzio, ancora nel ruolo di libero. Oramai tra gli elementi imprescindibili di questa squadra.
Dinamo CAB Molfetta – Lavinia Group Adriatica Trani 3-2 (18-25; 22-25; 25-15; 25-16; 15-12)
FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: Cosentino (palleggiatrice) – Fracchiolla (opposto) – Lazzizzera/Mastropasqua (centrali) – Parisi/Cervelli (schiacciatrici) – Panunzio (libero). All. Marzocca
Lavinia Group Adriatica Trani: Grassi (palleggiatrice) – Miranda (opposto) – Gorgoglione/Dileo (centrali) Mitoli/ Kutniakova (schiacciatrici) – Randolfi libero. All. Mazzola
Parte forte la Lavinia Group con Gorgoglione a giganteggiare (è il caso di dirlo) con gli attacchi centrali (6 punti nella primissima fase di gioco. Le arancio, davanti ad un meraviglioso pubblico, non ingranano e, nonostante i dieci punti concessi dalle avversarie, solo in questo set, fanno un’enorme fatica a mettere la palla giù, con Lazzizzera a tentare di trascinare la squadra. Un set mai in discussione il primo, che le tranesi portano a casa agevolmente: 18-25.
Parte meglio il secondo set della Dinamo CAB Molfetta, con i punti pesanti di Parisi e l’ottima difesa e ricezione. Squadra di casa sempre con il muso davanti, biancoblu con il fiato sul collo, come in uno spettacolare inseguimento ciclistico. Sul 18-14 poi, il calo delle atlete allenate da coach Marzocca, che per sfortuna del Molfetta, coincide con il magic moment del duo Miranda – Kutniakova (35 punti in due). Nonostante cambi vari ed interruzioni tattiche, la Dinamo non riesce più ad agguantare le viaggianti, che scappano sullo 0-2 (22-25).
Quando tutto sembrava perso, la svolta arriva nel terzo set. E’ una Dinamo più decisa e determinata quella vista nel terzo set. Dopo un avvio in equilibrio, la Dinamo si porta a + 2 sulle avversarie grazie alle schiacciate vincenti di Parisi e Cervelli. Un vantaggio che si fa più largo nonostante un Trani bravo a ribattere punto su punto. Sul + 5 in proprio favore le ragazze in maglia arancio provano a chiudere il set e ci riescono sul 25-15.
La rimonta della Dinamo CAB Molfetta è soltanto all’inizio. Le ragazze ci credono e nel quarto set vanno subito in vantaggio sul 4-3/5-4. Vincente è il muro di Cosentino e Lazzizzera che vale l’11-6 per la Dinamo. Anche in questo set il vantaggio cresce con un importante +7 che indirizza il match dalla parte delle padrone di casa. Sul 22-10, una bella azione corale è finalizzata da un prezioso pallonetto di Cervelli. Alla Dinamo non resta che chiudere il set: lo fa con risultato di 25-16 portando il Trani al tiebreak.
Il fiato è sospeso tra il pubblico che continua ad incitare proprio la squadra di casa. Nel quinto set è la Lavinia Group a condurre inizialmente: un + 2 che non spaventa la Dinamo che, a testa bassa, attacca e raggiunge il pari sul 5-5/6-6. Il set si fa intenso, al cardiopalma si direbbe. Al vantaggio Dinamo, risponde prontamente il Trani che tiene in bilico l’intero match. Tutto questo sino all’12-12.
E’ la Dinamo ad avere per più forza e a crederci di più. Ed infatti il muro vincente di Mastropasqua regala alle sue compagne il primo match point, mentre il servizio vincente di Parisi chiude definitivamente i conti. Finisce 15-12 per la Dinamo che ottiene la sua seconda vittoria consecutiva.
«E’ stata una partita davvero avvincente dove siamo partite un po’ con il freno a mano tirato – ha commentato Antonella Mastropasqua – ma posso dire che la forza del gruppo, che unito ci ha creduto sino alla fine, è stata la vera arma vincente».
Più critica l’analisi del coach Franco Marzocca che a fine match ha dichiarato: «Bisogna entrare in campo con la “ cazzimma” ! Non riusciamo a farlo.. o meglio, non tutte riescono a farlo! – ha sottolineato – La nota positiva è che siamo riusciti, pian piano , a riemergere e giocare una buona pallavolo. All’inizio troppi errori gratuiti hanno condizionato l’andamento della partita».
Domenica 29 ottobre alle ore 18.30 ad attendere la Dinamo ci sarà in trasferta la Nelly Volley Barletta.
Tabellini
DINAMO CAB MOLFETTA: Ayroldi NE, Sancilio, Cervelli 9, Zakrajsek 6, Abbattista, Fracchiolla 3, Lazzizzera 15, Mastropasqua 14, Parisi 15, Francese NE, Porta NE, Panunzio, Cosentino 6
LAVINIA GROUP ADRIATICA TRANI: Gorgoglione 10, Dileo 4, Grassi 1, Mancini NE, Mitoli 8, Mastropasqua, Miranda 18, Kutniakova 17, Randolfi, Gambardella, Di Pinto NE