Nonostante le buone premesse della vigilia, finisce nel peggiore dei modi la trasferta di Turi tra le padroni di casa e la Dinamo CAB Molfetta sconfitta per 3 set a 0 al termine di una partita combattuta, ma dove le ragazze in maglia arancio per buona parte dell’intero incontro sono sembrate sotto tono.
Terza sconfitta per le ragazze allenate da Franco Marzocca dopo quella contro Altamura e Monopoli, seppure delle tre è quella che fa più male, perché giunta contro un avversario assolutamente alla portata.
Ci voleva più decisone e determinazione per portare a casa la vittoria: aspetti che sono mancati e su cui sarà necessario lavorare.
Nella settimana dedicata all’arbitro di Taranto Federica De Luca e al suo figlioletto Andrea, entrambi assassinati dal marito della donna nel 2016, la Dinamo CAB Molfetta, prima del match, ha ricordato quanto sia importante lottare affinché la violenza di genere non diventi una costante, a cui, tuttavia, bisogna dire basta.

FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: D’’Agostino (palleggiatrice) – Cervelli (opposto) – Lazzizzera/Gambardella (centrali); Parisi/Ayroldi (schiacciatrici) ; Panunzio (libero). Allenatore: Marzocca
Farm. Mastrolonardo TURI: Longo (palleggiatrice) – Panza (opposto) – Pavone/ Coppi (schiacciatrici) D’Aprile/Intini (centrali) – Cazzetta (libero). Allenatore: Mazzotta

La Dinamo non inizia affatto male il primo set che sembra avere sotto il proprio controllo per buona parte della sua durata. Dopo un iniziale equilibrio, sono proprio le ragazze in maglia arancio con Parisi, Cervelli e Ayroldi a mettere in difficoltà le padrone di casa.
Emblematico è il vantaggio di 10-4 dopo pochi minuti di gioco.
Sul più bello Farm Mastrolonardo TURI riemerge e sul passivo di 13-8 riapre il set.
Più deciso e concreto il Turi che riprende il controllo dell’incontro, pareggia sul 16-16 e passa addirittura in vantaggio.
Successivamente la Dinamo ritorna in vantaggio e sembra poter chiudere il primo set in suo favore .
Purtroppo il finale è di quelli da dimenticare: il Turi dapprima pareggia sul risultato di 23-23 e poi fa suo il set con finale 25-23.
Il secondo set vede una Dinamo irriconoscibile. Al Turi bastano pochi minuti per indirizzare anche il secondo set dalla propria parte.
Sul risultato di 5-2 la Dinamo CAB Molfetta prova a reagire, ma senza crederci più di tanto.
Il pareggio raggiunto dal Molfetta sul 9-9/13-13/16-16 non accende il match. Basta poco al Turi per far suo anche il secondo set portandosi in vantaggio sul 20-18, 24-19 con finale 25-19.
Coach Marzocca prova a scuotere le sue nell’intervallo tra il secondo e il terzo set, ma senza successo. Il terzo set è, per certi versi, la fotocopia del secondo.
La Dinamo, dopo un iniziale vantaggio di 6-3 si fa facilmente riprendere dalle padrone di casa che raggiungono il pari sul 8-8 e poi ancora sul 14-14 e 15-15. I cambi effettuati da Marzocca (Sciancalepore per Gambardella e Abbattista per D’Agostino) non sortiscono gli effetti sperati.
Il terzo set si infiamma solo nel finale con un ultimo testa a testa tra le due squadre.
A spuntarla, tuttavia, è ancora Farm. Mastrolonardo Turi che si porta sul 22-20 e dopo un break del Molfetta, fa suo il set, vinto 26-24.
Un netta sconfitta netta analizzata da Alessandra Parisi nel dopo gara.
«E’ mancata sicuramente la testa e l’attenzione – ha commentato la schiacciatrice – non siamo state in grado di aggredire le avversarie quando ne avevamo avuto l’opportunità. Dobbiamo essere più squadra e impedire che situazioni come queste possano verificarsi ancora».
La Dinamo CAB Molfetta torna in campo sabato prossimo ore 19.30 al Pala Poli contro VOLLEYUP ACQUAVIVA

Archivi