Non riesce alla Dinamo CAB Molfetta di chiudere l’anno con una vittoria, tanto cercata, ma purtroppo disattesa nella difficile trasferta di Bari.
Citymoda Amatori Bari ha battuto le ragazze in maglia arancio per 3 set a 1 certificando la loro forza in casa e mettendo a nudo alcuni errori della Dinamo più volte sottolineati anche dallo stesso coach Marzocca.
Una partita dai risvolti differenti, su un campo difficile, lasciata agli avversari per tutto il primo set e parte del secondo, ripresa nel terzo e combattuta nel quarto. Il ripianto rimane sempre lo stesso, quello di concedere alla avversarie il pallino del gioco, riprendendolo quando stessi sono ormai fatti.
FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: Abbattista (palleggiatrice) – Cervelli (opposto) – Lazzizzera/Gambardella (centrali); Parisi/Panunzio (schiacciatrici) ; Ayroldi (libero). Allenatore: Marzocca
Citymoda Amatori Bari: Belviso (palleggiatrice) – Capriati (opposto) – De Angelis/Di Ciaula (centrali) – Ivona/ Amoruso (schiacciatrici) – Mastrorocco (libero). Allenatore: Cassano
La Dinamo CAB Molfetta scende in campo con una novità dal punto di vista dell’assetto tattico: Raffaella Ayroldi torna a ricoprire il ruolo di libero così come fatto la passata stagione.
Una mossa che, come sottolineato successivamente nelle dichiarazioni post gara da Marzocca, rivedremo ancora.
Il primo set è totalmente nelle mani dell’Amatori Bari che liquida la pratica in poco più di quindici minuti. Soltanto sette i punti messi a segno dalla Dinamo nella primissima parte della gara che lascia alle avversarie spazio per indirizzare l’incontro dalla loro parte. Il primo set si conclude 25-7 per le padrone di casa che tornano sul parquet di gioco con l’intento di replicare quanto visto nel primo set.
Il match, tuttavia, si fa più combattuto con la Dinamo che prova a riorganizzarsi, nonostante i diversi errori in ricezione che costringono Marzocca a chiedere il time out. Sono dapprima Cervelli e poi Lazzizzera, con una serie di schiacciate, a bucare il muro avversario, recuperando punti per un passivo che si stava facendo importante.
E’ un momento cruciale del set con la Dinamo che si porta a due lunghezze dalle avversarie sul 13-10 e successivamente ad una sola lunghezza sul 15-14.
Una Dinamo più decisa rispetto a quanto visto nel primo set, che tuttavia, non riesce a concretizzare gli sforzi fatti per ristabilire l’equilibrio.
Infatti il Citymoda Amatori Bari riprende il pallino del gioco e vince anche il secondo set 25-16.
La vera Dinamo si vede nel terzo set.
Dapprima in vantaggio 5-2 sulle avversarie, si fa prima rimontare per poi pareggiare ancora i conti. Il duo Lazzizzera/Cervelli guida la rimonta arancio incrementando il vantaggio sulle avversarie sul 17-11. Amatori Bari prova, sul finale del terzo set, a recuperare punti, ma deva arrendersi ad una Dinamo momentaneamente ritrovata che fa suo il set per 25-20, riaprendo l’incontro.
Un film purtroppo già visto domenica scorsa contro Gioia. Alla Dinamo CAB Molfetta non riesce la totale rimonta, soprattutto non riesce a capitalizzare quanto visto nel set precedente.
Amatori Bari torna in campo più convinto e, nonostante un iniziale equilibrio, riesce a trovare il vantaggio sul 10-9, incrementandolo sul 15-10.
Il successivo break della Dinamo può solo rallentare la corsa delle avversarie che chiudono il quarto set 25-18 e il match per 3-1.
Un ripianto che si evince anche nelle parole del coach Francesco Marzocca nel dopogara. «L’approccio alla partita è stato brutto – ha commentato – tanto da non esserci alcun tipo di attenuante per la sconfitta maturata. Abbiamo regalato una decina di punti con invasioni a cui si sono aggiunte disattenzioni sulle avversarie da murare. Ancora una volta – ha concluso – non siamo riuscite ad essere concentrate ed in più ci ostiniamo a voler “sfondare” il muro avversario invece di cercare la profondità.».
Sul nuovo assetto tattico. «Anche in futuro continueremo a proporre Ayroldi nel ruolo di libero» – ha precisato Marzocca.
Dopo la sosta natalizia la Dinamo CAB Molfetta è chiamata a riprendere la sua corsa nelle ultime tre partite del girone di andata: il 7 gennaio in casa contro l’Olympia Orta Nova, il 14 gennaio in trasferta contro Volley’s Eagles e il 21 gennaio ancora al Pala Poli contro ASD Zest