La Dinamo CAB Molfetta al termine di tre set deve arrendersi alla terza forza del campionato. Finisce, infatti, 3-0 per la Gioiella Volley Gioia un match mai in discussione per la gioiesi, durante il quale le ragazze di coach Marzocca hanno provato a resistere alle avversarie soltanto nel secondo set, sicuramente più equilibrato e combattuto, dove non sono mancati momenti in cui la Dinamo è riuscita ad esprimere anche del bel gioco. Alla Dinamo rimane, purtroppo, il rimpianto di averci creduto poco, a differenza delle avversarie più decise e determinate a portare a casa il risultato.
Dinamo CAB Molfetta- Gioiella Volley Gioia 0-3 (16-25; 21-25; 25-20; 15-25)
FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: Abbattista (palleggiatrice) – Sciancalepore (opposto) – Lazzizzera/Gambardella (centrali) – Parisi/Cervelli(schiacciatrici) – Ayroldi (libero). All. Marzocca
Gioiella Volley Gioia: La Neve (palleggiatrice) – Milano (opposto) – Tritto/Cariello (schiacciatrici)- Rizzi/Kabunda (centrali) – Pisano (libero). All. Ironico
E’ già dal primo set che le ospiti impongono il loro gioco dimostrando più forza e volontà rispetto alla Dinamo. Dopo i primi minuti di equilibrio, il Gioia prende il sopravvento, incrementando il vantaggio sulle ragazze in maglia arancio e arrivando sino al +7 sul risultato di 17-10 in proprio favore.
Sterili e sporadici gli attacchi della Dinamo: ci prova Cervelli in schiacciata ad impensierire le avversarie realizzando il 15° punto per le padrone di casa, ma l’ultimo errore in battuta di Gambardella consegna il primo set al Gioia sul risultato di 25-16.
Diversa è l’interpretazione del secondo set da parte della Dinamo che sembra subire meno la forza delle avversarie. Anche nei primi minuti del secondo set è l’equilibrio a dominare. Sul risultato di 6-6, la Dinamo attacca e si porta addirittura in vantaggio sull’8-6 grazie alla schiacciate vincenti di Parisi e Gambardella.
Un vantaggio che, tuttavia, la Dinamo non riesce a capitalizzare in quanto le avversarie rispondono punto su punto fino a portarsi in vantaggio di cinque lunghezze. La reazione delle ragazze di Marzocca arriva con Parisi e Sciancalepore direttamente su servizio, recuperando punti, sino a portarsi a -2 dal Gioia sul risultato di 14-12/15-13 per le ospiti.
Cambio in regia: dentro D’Agostino per Abbattista con una Dinamo reattiva sino al 18-16/22-17 per Gioia. Successivamente, nonostante una migliore interpretazione della gara nel secondo set, le ragazze di Marzocca sono costrette a cedere alle avversarie anche la seconda frazione di gara con risultato di 25-21.
La gara non cambia particolarmente nel terzo set, quando la Dinamo torna a subire la foga delle avversarie, subito avanti 4-0. Un passivo accorciato da Lazzizzera e Parisi che provano a far rientrare in partita la Dinamo. Gioia, dal canto suo, mantiene il pieno controllo del set e sul risultato di 18-14 in proprio favore, affonda gli ultimi colpi, approfittando anche di errori al servizio della Dinamo. Set che si chiude sul risultato di 25-16 per Gioia che porta a casa i tre punti.
Ad intervenire nel dopo gara è stata Erika Panunzio. «Sicuramente il Gioia è venuta qui a Molfetta con la determinazione giusta per portare a casa i tre punti – ha commentato – a differenza nostra che ci abbiamo creduto poco. Testa subito al prossimo match in cui è necessario tornare a vincere».
Sulla stessa linea il commento del coach Franco Marzocca: « Partita mai in discussione. Abbiamo lottato solo alla fine del secondo set – ha sottolineato quest’ultimo – Non crediamo nelle nostre possibilità e “ dormiamo “ nei momenti morti dei set. Complimenti al Gioia che non ha per niente sottovalutato l’incontro».
Dopo la pausa per le festività pasquali, nuova partita casalinga per la Dinamo CAB Molfetta che domenica 16 aprile affronterà al Pala Poli alle ore 18.30 la Citymoda Amatori Bari.
Torna, invece, alla vittoria la Prima Divisione Maschile della Dinamo CAB Molfetta che sabato scorso ha battuto la Citymoda Amatori Bari per 1-3 (parziali 25-19; 21-25; 20-25; 20-25) e rimane ad una lunghezza dalla prima in classifica.
«E’ stata una partita disputata sulla falsa riga delle ultime – è il commento del coach Fabio D’Agostino, partiti sottotono nel primo set siamo riusciti a reagire e a portare a casa un risultato fondamentale dopo la sconfitta della scorsa settimana, nonostante non abbiamo giocato la nostra migliore pallavolo. Questa pausa arriva al momento giusto e ci servirà per recuperare forze e soprattutto concentrazione per affrontare al meglio lo sprint finale».
Anche la Prima Divisione Maschile si ferma una settimana per le festività pasquali per tornare in campo domenica 16 aprile alle ore 10.30 in caso contro la Polis Volley Corato.