Torna a vincere e, soprattutto, a convincere la Dinamo CAB Molfetta che nella ventunesima giornata di campionato batte per 3-1 la Volleyup Eulogic Acquaviva.
Una partita in cui non sono mancate le difficoltà per le ragazze di coach Marzocca ma che, tuttavia, hanno affrontato con maggiore determinazione contro un avversario non facile da affrontare in trasferta. Si tratta di una vittoria importante che permette alle ragazze in maglia arancio di conquistare tre punti fondamentali per agganciare alla sesta posizione il Turi reduce dalla sconfitta contro l’Altamura. Inoltre è una vittoria che contribuisce a mettere “benzina” al morale della Dinamo.

Volleyup Eulogic Acquaviva – Dinamo CAB Molfetta 1-3 (22-25; 20-25; 25-20; 15-25)

FORMAZIONI:
Dinamo CAB Molfetta: D’Agostino (palleggiatrice) – Sciancalepore (opposto) – Lazzizzera/Gambardella (centrali) – Parisi/Panunzio(schiacciatrici) – Ayroldi (libero). All. Marzocca
Volleyup Eulogic Acquaviva: Perniola (palleggiatrice) – Sozio (opposto) – Cipriano/Quatraro (centrali) – Bavaro/Fiorino (schiacciatrici) – Trotti (libero). All. Signorile

A dominare il primo set è l’equilibrio. Le due formazioni si affrontano a viso aperto e soprattutto punto a punto. Tutto questo almeno sino al 7-7, momento in cui l’Acquaviva prova a prendere il controllo delle operazioni a causa dei diversi errori commessi dalla Dinamo.
Coach Marzocca cambia D’Agostino con Abbattista in regia con uno svantaggio importante da recuperare. Da sottolineare le buone prestazioni di Parisi e Lazzizzera che permettono alla Dinamo di non sfilacciarsi e di crederci.
Ed infatti il primo set viene riacciuffato sul risultato di 20-20 e successivamente vinto con risultato finale di 25-22.
Non molto diverso quanto accade nel secondo set durante il quale le due squadre continuano ad affrontarsi a muso duro e punto a punto. La Dinamo dimostra, tuttavia, di avere il controllo del set che non riesce a chiudere immediatamente come vorrebbe. E’ solo questione di poco perché dimostra di crederci di più dell’Acquaviva tanto da aggiudicarselo con risultato di 25-20.
Le ragazze di coach Marzocca avrebbero da subito la possibilità di chiudere i giochi, ma purtroppo il terzo set è completamente da dimenticare. La luce si spegne in casa Dinamo e le padrone di casa prendono improvvisamente il controllo della gara. A nulla servono gli ulteriori cambi alla regia proposti da Marzocca perché l’Acquaviva appare più in palla e fa suo il terzo set con risultato di 25-20.
L’incubo di portare il match al tiebreak svanisce nel quarto set, quando le ragazze in maglia arancio si ritrovano, mostrano concentrazione e lucidità, dominando completamente l’ultima frazione di gara.
A contribuire alla vittoria del quarto set (chiuso con risultato di 25-15 per la Dinamo) e della gara stessa sono anche gli ultimi cambi proposti da Marzocca: dentro Sancilio per Gambardella, Baiano per Panunzio e Gigante per Sciancalepore.
Dunque tre punti importanti che, come sottolineato, permettono alla Dinamo di scalare la classifica. «Partita interessante, combattuta dove non sono mancati momenti di difficoltà con alti e bassi – ha commentato Elettra Gambardella – ma, nonostante un terzo set dove non abbiamo completamente giocato, siamo state brave a riprenderci e a portare a casa una vittoria preziosa».
Sulla stessa linea l’analisi fatta a fine gara dal coach Franco Marzocca. «Abbiamo avuto bisogno di un po’ di tempo per prendere le misure all’avversario, come spesso succede – ha affermato – Siamo riusciti a recuperare dei punti nel primo set e chiuderlo a nostro favore. Il secondo senza tanta sofferenza e nel terzo, dopo un cambio effettuato dall’avversario, abbiamo di nuovo sofferto, tanto è vero che l’abbiamo perso. Il quarto, invece, abbiamo imposto molto meglio il nostro gioco e l’abbiamo vinto agevolmente. Sono soddisfatto della ricezione e del gioco espresso in attacco; bisogna lavorare sul rapporto “ muro- difesa”».
Domenica 2 aprile si torna al Pala Poli dove la Dinamo CAB Molfetta sfiderà la Gioiella Volley Gioia.

Termina invece con una sconfitta al tiebreak la sfida al vertice tra la Prima Divisione della Dinamo CAB Molfetta e la Pallavolo Freedom Bari.
Una gara combattuta che termina 2-3 per gli ospiti (parziali 21-25; 25-20; 13-25; 25-16; 12-15) e fa perdere la testa della classifica alla Dinamo in virtù proprio dei baresi.
«Esattamente come per l’andata, anche quella di oggi è stata una gara decisa dagli episodi, dove entrambe le squadre avrebbero potuto portare a casa la vittoria – è stato il commento del coach Fabio D’Agostino – Ancora una volta, come spesso accaduto nelle ultime gare, abbiamo commesso troppi errori al servizio che tante volte hanno permesso agli avversari di uscire dai momenti difficili ed a noi di perdere ritmo e continuità. Da sottolineare la reazione ed il grande carattere che hanno, ancora una volta, dimostrato questi ragazzi, capaci di rialzarsi da un terzo set nervoso. Facciamo i complimenti alla Freedom per la vittoria e portiamo comunque a casa un punto importante che ci permette di rimanere attaccati alla testa della classifica, pronti ad approfittare di qualsiasi eventuale occasione».
Ora testa alla prossima sfida che vedrà impegnati i ragazzi della Prima Divisione sabato 1 aprile alle ore 19 in trasferta contro la City Amatori Bari.

Archivi